STATUTO del GRUPPO ARCHEOLOGICO FIUME OGLIO - Quinzano - Storia Arte Tradizione Cultura

 

1) Costituzione, denominazione e sede.

È costituita l’Associazione denominata:

“GRUPPO ARCHEOLOGICO FIUME OGLIO - QUINZANO - Storia Arte Tradizione Cultura”
[G.A.F.O. - Quinzano]

con sede in Quinzano d’Oglio (Bs), via Risorgimento 4. Essa rappresenta la prosecuzione dell’analoga Associazione chiamata: “Gruppo Archeologico Fiume Oglio - Quinzano - Storia Arte Monumenti Tradizione Cultura”, istituita a Quinzano d’Oglio (Bs), con atto costitutivo del 21 marzo 1982.

 Il GAFO-Quinzano aderisce alla “Associazione dei Gruppi Archeologici d’Italia, di cui approva lo Statuto unitamente al presente.

 

2) Scopi del GAFO-Quinzano.

Gli scopi del GAFO-Quinzano sono individuare, salvaguardare e far conoscere il patrimonio di archeologia, storia, arte, tradizione e cultura del territorio quinzanese e dell’ambito circostante, favorendone al meglio il recupero e la valorizzazione, con l’obiettivo particolare di educare la gente a riconoscere la propria radice culturale e sociale ed a trarne luce per il presente ed il futuro.

Il Gruppo potrà collaborare con altri Enti e sodalizi aventi analoghe finalità.

 

3) Durata e Statuto.

Il GAFO-Quinzano ha durata illimitata. E’ retto dal presente Statuto, non ha scopo di lucro ed è apartitico.

 

4) Soci.

Può farsi socio chiunque intenda collaborare agli scopi statutari del Gruppo, mediante domanda di iscrizione da sottoporre all’approvazione del Comitato di Coordinamento.
Le quote sociali verranno fissate di anno in anno dall’Assemblea dei Soci.

 

5) Organi Sociali.

Organi Sociali del GAFO-Quinzano sono l’Assemblea dei Soci, il Presidente, il Segretario-Vicepresidente e il Comitato di Coordinamento.

 

6) Assemblea dei Soci.

L’Assemblea dei Soci, costituita dagli iscritti al Gruppo, è l’organo principale di esso. Si riunisce almeno una volta all’anno ed è convocata dal Presidente con congruo preavviso, o su esplicita richiesta di un terzo dei componenti.
L’Assemblea elegge il Presidente, il Segretario-Vicepresidente ed i membri del Comitato di Coordinamento, e delibera su tutti gli oggetti attinenti la gestione del Gruppo (Cod. Civ., art. 2364).
È facoltà dell’Assemblea dei Soci nominare Presidenti o Soci Onorari per particolari attività o benemerenze.

 

7) Presidente.

Il Presidente rappresenta il GAFO-Quinzano a tutti gli effetti. Convoca e presiede l’Assemblea dei Soci ed il Comitato di Coordinamento con il quale promuove l’attività del Gruppo. E’ eletto dall’Assemblea dei Soci, dura in carica tre anni e può essere rieletto.

 

8) Segretario - Vicepresidente.

Il Segretario è eletto dall’Assemblea dei Soci, resta in carica tre anni ed è rieleggibile. Suo compito è gestire l’amministrazione del patrimonio sociale, dandone periodica relazione all’Assemblea.
In caso di eventuale assenza del Presidente, il Segretario assumerà funzioni di Vicepresidente.

 

9) Comitato di Coordinamento.

Il Comitato di Coordinamento è eletto dall’Assemblea dei Soci con modalità approvate dall’Assemblea stessa.
È formato da un numero di componenti variante da 5 a 7, resta in carica tre anni e i suoi componenti sono rieleggibili.
Membri di diritto ne sono il Presidente ed il Segretario-Vicepresidente.

 

10) Patrimonio.

Il patrimonio del GAFO-Quinzano è costituito:
a) dalle quote sociali;
b) da eventuali contributi di Enti o privati.

 

11) Scioglimento del GAFO-Quinzano.

Dovendo in qualsiasi momento e per qualsiasi causa addivenire allo scioglimento del Gruppo, l’Assemblea straordinaria stabilirà le modalità di attuazione e la destinazione dei beni sociali e delle attività residue ad altre Associazioni od Enti con analoghe finalità statutarie.

 

12) Modifica dello Statuto.

Il presente Statuto potrà essere modificato dall’Assemblea dei Soci in seduta straordinaria convocata allo scopo, con la presenza dei due terzi dei Soci.

 

13) Varie.

Per quanto non previsto dal presente Statuto si faràriferimento allo Statuto dell’ “Associazione dei Gruppi Archeologici d’Italia ed al Codice Civile.

© 2009 - 2019, GAFO-Quinzano.it